venerdì 3 febbraio 2012

5 febbraio: auguri Sant'Agata!


5 Febbraio, giorno di Sant'Agata. Auguri a tutti i santagatesi!


Ogni anno, all'approssimarsi del giorno di Sant'Agata, sul sito della nostra associazione ricordiamo la figura di Piero Bellanova, nostro illustre concittadino nato a Sant'Agata di Esaro proprio il giorno di Sant'Agata del 1917.

Piero Bellanova fu con Servadio e Musatti uno dei fondatori della psicoanalisi italiana, fu tra i firmatari del “Manifesto del Romanzo Sintetico” del 1939; nel 1940 firma con Marinetti (di cui fu anche medico personale), Scrivo e Trimarco il “Manifesto dell'arte tipografica”; nel 1940 scrive il romanzo sintetico-aereo “Picchiata nell'Amore”, e nel 1943 dà alle stampe l’aeropoema “Bombardata Napoli canta”.

Pierino Bellanova, come affettuosamente veniva chiamato a Sant’Agata, si spense a Roma all’età di 70 anni e oggi riposa nel cimitero del suo paese natale.

Nell’Aprile 2011,  su domanda presentata da Domenico Gallo (il nostro caro Professore Mimì), il Commissario Prefettizio delibera che a  Piero Bellanova venga  (finalmente!) intitolata una importante via cittadina: Via Nazionale, è oggi rinominata Via Piero Bellanova. 

Durante la Cerimonia di intitolazione (27 luglio 2011) è stato presentato anche il volume “Ascoltare le stelle” raccolta di poesie di Piero Bellanova a cura di Silvana Palazzo.

Il prossimo 5 febbraio 2012, giorno di Sant'Agata, cade nel 25° della scomparsa di questo nostro illustre concittadino. 

Ricordare in modo adeguato Piero Bellanova nel paesino che gli ha dato i natali  è un atto significativo,   e non solo dal punto di vista strettamente culturale. 

Nessun commento:

Posta un commento