giovedì 24 novembre 2011

Speciale 37° Sagra della Castagna di Sant'Agata di Esaro su Ten (Teleuropa Network)

Su Ten (Teleuropa Network) 
Venerdì 25/11/2011 ore 20:00 - Domenica 27/11/2011 ore 13:30
Sarà trasmesso uno speciale sulla 37° Sagra della Castagna di Sant'Agata di Esaro

martedì 22 novembre 2011

La "nostra" Laura Seghettini tra i Ribelli!




"Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza di ieri e di oggi in un libro (pag. 224, € 18,00 +dvd) di Domenico Guarino e Chiara Brilli, con il documentario 
Ribelli! di Massimo D’orzi e Paola Traverso - 
Collana: GRANDANGOLO
Titolo: RIBELLI! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri e di oggi
Autori: Chiara BrilliMassimo D'orziDomenico GuarinoPaola Traverso
Caratteristiche: Copertina colori con bandelle, interno b/n, rilegatura filo refe, contiene documentario in DVD
Pagine: 224
Prezzo: euro 18.00
Isbn: 978-88-97016-22-9
Anno di pubblicazione: 2011 Libro + DVD
Infinito edizioni -Vai al sito Infinito edizioni

© dal sito infinitoedizioni.it:

" Ribelli! Attraverso l'epopea popolare che li vide protagonisti attivi nella Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo, i partigiani furono gli artefici primi della ri-costruzione della nostra democrazia. È al loro coraggio, espresso nella Resistenza prima e nella discussione parlamentare poi, che dobbiamo quella meravigliosa opera d'ingegno che è la nostra Costituzione. È grazie ai loro sacrifici che questo Paese ha potuto imboccare la strada della libertà e dello sviluppo civile.
Ribelli! raccoglie le storie di chi l’Italia l'ha ri-fatta per davvero, dopo il buio del ventennio fascista. Partigiani – attivi a Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Pontremoli, Reggio Emilia, Roma, Torino, Venezia, Viareggio… – che giovanissimi misero in gioco tutto, a cominciare dalla vita, per amore della libertà e della democrazia. E che in questo libro e nel documentario in dvd accluso si raccontano, rievocano, confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente con lucidità emozionante e lanciano moniti e insegnamenti su cui riflettere.
I partigiani protagonisti del libro e del dvd:
Silvano Sarti “Pillo”, presidente ANPI FirenzeLeandro Agresti “Marco”Marisa Rodano, tra le fondatrici dell’UDI e prima donna vicepresidente della CameraMiriam Pellegrini FerriGiuliano Martelli “Saturno”Vittorio Meoni, unico sopravvissuto all’eccidio di Montemaggio (SI), già senatore, presidente ANPI SienaDidala Ghilarducci, presidente ANPI di Viareggio e LuccaMarcello Citano “Sugo”Massimo Rendina, primo direttore Tg Rai, presidente ANPI RomaTeresa Vergalli “Annuska”, Laura Seghettini, Kittarovìch Vinca “Lina”, prima staffetta della 7ª Gap BolognaAntonio Amoretti, protagonista delle Quattro Giornate di Napoli, Gennaro Di Paola protagonista delle Quattro Giornate di Napoli, 
Rolando Ricci “Matteo” deportato a Mathausen, già senatore ed ex presidente ANPI Nazionale. 
Con il patrocinio dell’ANPI di Firenze." ©infinitoedizioni.it







sabato 19 novembre 2011

Barbara Bonfilio selezionata da Officine Culturali

Barbara Bonfilio selezionata da Officine Culturali di Bitonto.

Lunedì 21 novembre, alle 19,00 Presentazione ufficiale “Dieci per Dieci”, la manifestazione che, per dieci mesi, metterà a disposizione di dieci giovani artisti lo spazio espositivo delle Officine Culturali.


Durante la serata saranno presentati i 10 artisti e le loro proposte: pittura, fotografia, istallazioni e grafica in arrivo da tutt'Italia.

Questi i nomi dei protagonisti: Leo Ragno, di Bisceglie; Ciccio Tullo, di Bitonto; Barbara Bonfilio, di Sant'Agata di Esaro, nel cosentino; Amalia Tucci, di Altamura; Vincenzo Mascoli, di Corato; Lorenza Casamassima di Altamura; Flavia D'Alessandro, di Caracas; Pietro De Scisciolo, di Terlizzi; Marco Garofalo, di Bologna e il bitontino Saverio Maggio.

Congratulazioni a Barbara! 

  Leggi l'articolo completo al sito officine culturali.it >link<

venerdì 18 novembre 2011

Mimì Gallo tra i "Fratelli d'Italia" Seregno 26 Nov. ore 17,00

Il Circolo culturale "Seregn de la memoria" ha organizzato per il giorno 26 novembre 2011 alle ore 17,00 la presentazione del volume "Fratelli d'Italia".

Protagonisti della pubblicazione sono personaggi, originari di diverse regioni d'Italia, che hanno alle spalle storie completamente diverse le une dalle altre come diverse sono le vicissitudini e le circostanze che li hanno riuniti in un preciso punto della Brianza: Seregno.

Uno dei capitoli di questo libro  è dedicato al "nostro caro Prof. Mimí Gallo, che ha fortemente voluto, insieme alle due Amministrazioni Comunali di Sant'Agata e Seregno, il gemellaggio fra i due comuni.

La presentazione avverrà presso la sala XXIV maggio a Seregno. 
Le più vive congratulazioni al "nostro"caro Mimì.

il Prof. Mimì sarà presente in sala.  Interveniamo numerosi!   

Altre info al sito del Comune di Seregno >link<

Sagra Castagna Sant'Agata di Esaro: 2011 (WDI- TeleCS)