venerdì 24 febbraio 2012

Calabria, terra che seduce.


Calabria terra che seduce.
Realizzato da Studio Portrait - Diamante (CS) - Editrice "il Coscile" - Presentato alla BIT 2012 di Milano - Finanziato dalla Regione Calabria. Riprese fotografiche e montaggio: Studio Portrait  (il "nostro" Francesco Martorelli).
http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1847

sabato 18 febbraio 2012

Per il Buon Nome di Santagataviva

L' Associazione  Culturale Santagataviva non effettua censure sul proprio forum, ma applica - quando necessario - il regolamento condiviso.  

 L' Associazione Culturale Santagataviva ha cercato sempre di gestire il forum con correttezza e nel rispetto dello statuto e del regolamento specifico del forum.

Il Regolamento è implicitamente accettato da tutti coloro che utizzano o hanno utilizzato il forum in questi otto anni di attività.

Nei casi in cui  è stato purtroppo necessario, almeno 4 o più membri del consiglio direttivo si sono consultati per eventualmente decidere sulla necessità di eliminare un messaggio non conforme. E spesso ne è stata data pubblica spiegazione.

Alcune affermazioni recentemente pubblicate su Facebook potrebbero risultare lesive dell'onorabilità dell'Associazione Culturale Santagataviva, per questo motivo ne diamo qui pubblica smentita. 
Per completezza di informazione, riportiamo qui il Regolamento che tutti gli utenti da sempre dichiarano di accettare quando "entrano" nel forum dell'AC Santagataviva.
  • Regolamento. 
  •     Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale Santagataviva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  •     Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi
  •  Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale  
  •  I messaggi irregolari verranno eliminati senza preavviso
  •     L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  •     L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  •     Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo
  •   Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva Santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso  
  •     Per avere accesso al Forum e' necessario registrarsi avendo una e-mail valida 'cliccando' sul pulsante Registrazione al Forum. Dopo aver inserito i tuoi dati (contrassegnati con un asterico i campi obbligatori), ti verra' inviata una e-mail per la conferma. 'Cliccando' sul link contenuto nella e-mail verrai automaticamente registrato e potrai avere accesso al Forum. 
  • http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1835Per il Buon Nome di Santagataviva

lunedì 13 febbraio 2012

Santagataviva 2012-2014


Nuova campagna di adesione all’Associazione Culturale Santagataviva.
L’ iscrizione per il triennnio 2012-2014 è gratuita, ma su invito.
Gli (ex) associati ricevono l’invito di diritto. 
Vuoi ricevere un invito?  Prendi contatto con un associato a Santagataviva o invia una email a info@santagataviva.org

venerdì 10 febbraio 2012

100 "Mi piace"

Il profilo non amministrato dell'associazione su Facebook ha raggiunto oggi i 100 "mi piace" non sollecitati. Grazie: vi aspettiamo tutti sul sito ufficiale. Forum: http://www.santagataviva.it/forum/default.asp

Questi i dati statistici forniti da Facebook:
Paesi
91 Italia
3 Argentina
2 Messico
1 Spagna
1 Brasile
1 Stati Uniti d'America

Città
18 Sant'Agata D'Esaro
7 Torino
5 Perugia
5 Milano
4 Roma
3 Novara
3 Seregno
3 Bisignano
2 Firenze
2 Cosenza
2 Bastia, Umbria
2 Belvedere Marittimo
1 Castrovillari
1 Mondovì
1 Pavia
1 Barcellona, Catalogna, Spagna
1 Buenos Aires, Argentina
1 Bahía Blanca, Buenos Aires, Argentina

martedì 7 febbraio 2012

La Meridiana di 'ncapu u chianu'


A questa bella cartolina d’epoca è collegato un breve quanto interessante commento  di Pierino Cozzitorto che potete leggere nella mediateca/libreria del sito santagataviva.it al link: http://www.santagataviva.it/mediateca/libri/pierino/
...Dove ho già visto questa cartolina?   
I file e i materiali pubblicati sul sito dell’AC Santagataviva (santagataviva.it) sono liberamente consultabili e condivisibili anche su altre piattaforme. Chiediamo solo l’accortezza di indicare sempre il link di origine e il contesto, questo allo scopo di non disperdere l’informazione e il contenuto culturale. Grazie.

Coordinate: Santagataviva.it  mediateca/libreria link: http://www.santagataviva.it/mediateca/libri/pierino/

venerdì 3 febbraio 2012

5 febbraio: auguri Sant'Agata!


5 Febbraio, giorno di Sant'Agata. Auguri a tutti i santagatesi!


Ogni anno, all'approssimarsi del giorno di Sant'Agata, sul sito della nostra associazione ricordiamo la figura di Piero Bellanova, nostro illustre concittadino nato a Sant'Agata di Esaro proprio il giorno di Sant'Agata del 1917.

Piero Bellanova fu con Servadio e Musatti uno dei fondatori della psicoanalisi italiana, fu tra i firmatari del “Manifesto del Romanzo Sintetico” del 1939; nel 1940 firma con Marinetti (di cui fu anche medico personale), Scrivo e Trimarco il “Manifesto dell'arte tipografica”; nel 1940 scrive il romanzo sintetico-aereo “Picchiata nell'Amore”, e nel 1943 dà alle stampe l’aeropoema “Bombardata Napoli canta”.

Pierino Bellanova, come affettuosamente veniva chiamato a Sant’Agata, si spense a Roma all’età di 70 anni e oggi riposa nel cimitero del suo paese natale.

Nell’Aprile 2011,  su domanda presentata da Domenico Gallo (il nostro caro Professore Mimì), il Commissario Prefettizio delibera che a  Piero Bellanova venga  (finalmente!) intitolata una importante via cittadina: Via Nazionale, è oggi rinominata Via Piero Bellanova. 

Durante la Cerimonia di intitolazione (27 luglio 2011) è stato presentato anche il volume “Ascoltare le stelle” raccolta di poesie di Piero Bellanova a cura di Silvana Palazzo.

Il prossimo 5 febbraio 2012, giorno di Sant'Agata, cade nel 25° della scomparsa di questo nostro illustre concittadino. 

Ricordare in modo adeguato Piero Bellanova nel paesino che gli ha dato i natali  è un atto significativo,   e non solo dal punto di vista strettamente culturale.